Ti chiedi come diventare esperto SEO, consulente SEO o SEO Specialist? Questi sono tre modi diversi per definire la figura professionale di chi per mestiere si occupa di posizionamento sui motori di ricerca.

Siti web, blog ed ecommerce necessitano di un esperto SEO in grado di seguire e migliorare il ranking o posizionamento del sito sui motori di ricerca. Questa attività è fondamentale per le aziende che desiderano sfruttare i motori di ricerca per aumentare le richieste di contatto, di preventivo o la vendita di prodotti online.

Senza un SEO specialist alle spalle è molto difficile raggiungere risultati importanti.

La SEO è una materia affascinante e nel contempo anche complessa perché deve mettere insieme, come un puzzle, diverse cose tra cui:

  • ottime performance e prestazioni di un sito web dal punto di vista tecnico;
  • strategia e competenza nell’ambito del marketing,
  • capacità analitiche;
  • esperienza su vari settori.

Ma cosa fa esattamente un professionista della SEO? Lo chiediamo a Velia De Laurentiis esperto SEO a Roma (veliadelaurentiis.it).

Di cosa si occupa l’esperto SEO

Il compito di chi fa SEO è quello di migliorare il posizionamento dei siti che gli vengono affidati. Nessuno vorrebbe che il proprio sito sia difficile da trovare su Google vero?

Quindi il SEO specialist mette in campo tutte le sue competenze e la sua esperienza per far salire entro le prime posizioni (se non altro almeno entro le prime due pagine di Google) le parole chiavi in target con il settore del cliente.

Come riesce il SEO specialist a fare questo?

Molto dipende da quanto tempo opera nel settore, dall’esperienza maturata e dai settori trattati.

Fondamentalmente per fare SEO in modo ottimale serve competenza dal punto di vista tecnico per lavorare su tutti gli aspetti che migliorano le performance dei siti nella visualizzazione da mobile oltre che da desktop e la velocità di caricamento delle pagine web.

Serve anche strategia e capacità di analizzare i vari settori e i competitors che operano in quei settori.

Il consulente SEO deve essere anche abile nel maneggiare alcuni strumenti utili a definire quali siano le migliori frasi chiavi sulle quali puntare e quindi deve saper usare e interpretare strumenti come la search console di Google e/o altri tool come SEOZoom o Semrush.

Quanto conta la passione in questo lavoro?

Forse è una delle cose che conta di più perché chi fa questo lavoro con passione, non lo considera un lavoro e quindi si adopera con dedizione per far raggiungere al cliente il risultato desiderato.

Quando questo avviene quel risultato lo sente come se fosse suo e non solo del cliente che gli ha affidato il lavoro. Si dice “cerca un lavoro che ti appassionano e non lavorerai neppure un giorno”.

La maggioranza degli esperti SEO lavorano veramente in questo modo, con passione e dedizione.

Come diventare un professionista della SEO?

Ci sono molti corsi online focalizzati su questa professione. Rimango convinta comunque che dopo aver acquisito le basi e le nozioni bisogna fare esperienza diretta su siti di proprietà e testare molto.

Ritengo altrettanto importante, se possibile, lavorare all’interno di agenzie serie e imparare da chi già svolge questo lavoro da diversi anni. Dico agenzie serie perché per esperienza posso assicurarvi che ce ne sono molte che si spacciano per web agency o SEO agency ma non sanno realmente fare SEO e spesso questo danneggia i clienti.

Altra cosa che ritengo fondamentale per un esperto SEO è quello di non sentirsi mai arrivato ed è importante essere costanti nella propria formazione perché sul web le cose cambiano in fretta e occorre aggiornarsi.

Ti è piacciuto questo post su come diventare un esperto SEO? Condividilo sui tuoi social.