COS’È IL BUILDING INFORMATION MODELING

Molto spesso soprattutto ultimamente sentiamo spesso parlare di BIM, ma non conosciamo il suo reale significato, le sue funzioni, la sua utilità e soprattutto come diventare un’esperto di building information modeling. Cercheremo di chiarire definitivamente cosa significhi la parola BIM. Il building information modeling, detto anche comunemente BIM, indica un metodo per l’ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni in genere tramite l’aiuto di un software, in italiano viene tradotto in modellazione delle informazioni di costruzione.
Tramite questo sistema tutti i dati relativi ad una costruzione possono essere trasformati in dati di costruzione virtuale per poi essere visualizzati in modello geometrico tridimensionale. Il progettista che usa un software BIM deve essere in grado di sviluppare un modello virtuale in 3D e visualizzare ogni aspetto legato alla sua progettazione senza tralasciare nulla.
Quindi possiamo dire che il BIM non è un prodotto ma un vero e proprio contenitore d’informazione sull’edificio, infatti vengono segnati anche i dati grafici, schede tecniche e caratteristiche che riguardano tutto il ciclo di vita dell’edificio.
Il sistema BIM viene utilizzato di solito nelle costruzioni edili ed anche nell’architettura, ingegneria ed impianti tecnici.
Quindi il ruolo del BIM, nell’industria delle costruzioni e quello di far cooperare insieme le varie figure come ingegneri, ragionieri, geometri e clienti per tutto il ciclo di vita del progetto.
Grazie alla metodologia BIM, l’edificio viene costruito prima della sua realizzazione fisica, mediante un modello virtuale, grazie alla partecipazione di tutti i suoi progettisti. Qui viene sviluppata la costruzione dell’opera, la vita futura della costruzione e finito il ciclo anche la demolizione dell’edificio.
Insomma possiamo dire che la metodologia BIM prendere il posto del vecchio CAD, che già sostituiva i vecchi disegni fatti a mano, e come spesso capitava erano pieni di errori e molto spesso i progetti venivano dichiarati falliti. Da inizio 2019 sarà obbligatorio solo per gli appalti pubblici mentre entro il 2023 diventerà obbligatorio per tutti i tipi di progettazione.
Inoltre il progetto bim consente notevoli vantaggi come:

  • Risparmio dei tempi e dei costi
  • Riduzione degli errori in fase di progettazione
  • Maggiore semplicità.
  • Quali software utilizzare per un corretto BIM

Possiamo iniziare col dire che nell’ambito delle costruzioni, esistono diverse tipologie di attività che vanno dagli impianti alle strutture passando per l’energia, quindi da qui si può capire che non esiste un vero è proprio software per gestire tutte le funzioni ma esistono vari software che in base alla funzioni specifiche che occorrono si possono utilizzare.
Per realizzare un progetto BIM possiamo partire con un software principale per quanto riguarda la progettazione, e poi passare ad altri per quanto riguarda l’energia ecc.
Un progettista deve saper usare al meglio i software dedicati alla progettazione, deve essere sempre aggiornato sulle novità del futuro della professione.
Molti programmi per l’architettura usano la tecnologia BIM, ma tra i software adatti alla progettazione spicca sicuramente AUTODESK REVIT, questo software permette la creazione di un progetto 3D, da qui puoi pianificare, costruire e gestire un progetto completo e con infiniti componenti. Essendo REVIT una piattaforma, permette lo sviluppo di applicazioni associate in vari ambiti, come quello strutturale, meccanico, energetico ecc.
Un altro software che usa la progettazione BIM è ARCHICARD di GRAPHISOFT esso è un software intuitivo dotato di finestre organizzate per sistemi, e di oggetti parametrici predefiniti. Cosi l’utente può lavorare con oggetti virtuali pari al reale come: tetto, solai, finestre, porte, mobili ecc.
Un altro software di progettazione BIM più utilizzato è ALLPLAN, esso è in grado di fornire un modello digitale ricco di informazione per applicare professionalmente la progettazione BIM, calcola perfino il costo finale del progetto.
ACCA SOFTWARE EDIFICIUS, semplice e pratico da utilizzare, dove puoi valorizzare le tue idee, ottimizzi il tuo progetto con analisi di tempi e costi, sei più produttivo nel tuo lavoro grazie alla collaborazione con altri software Acca.

Come diventare un’esperto BIM

Ti starai chiedendo come diventare un’operatore BIM, un’esperto in BIM si può definire un tecnico esperto della Modellazione informativa. La figura professionale del BIM può essere inserita nel percorso di progettazione a seconda della sua competenza professionale (architettonica, impiantistica, strutturale).
Per diventare un’operatore BIM basta fare corso BIM di formazione che attesti attraverso una certificazione di parte terza che attesti le competenze che il mercato spesso chiederà.
Esistono tre figure principali di bim, cerchiamo di capire come vengono riconosciute ed i ruoli professionali svolti:

  • BIM SPECIALIST: si occupa della creazione del modello 3D. Svolge anche l’analisi tecnica, strutturale,impiantistica e di sostenibilità ambientale.
  • BIM COORDINATOR: coordina i BIM Specialist nel progetto per garantire la riuscita del progetto e degli standard. Inoltre sviluppa e aggiorna i contenuti Bim.
  • BIM MENAGER: gestisce e aggiorna il modello BIM, per tutte le discipline coordinando le attività dello BIM Specialist e dello BIM coordinator. Garantisce inoltre il coordinamento del progetto, gestendo i ruoli e le fasi previste. Inoltre identifica le interferenze per poi rimandarle all’interno del team di progetto per la loro correzione.