Quello di cui ha bisogno un disegnatore grafico: Illustrator
La professione del grafico richiede alcuni supporti fondamentali per il mestiere e per la semplificazione di alcuni lavori di progettazione.
La creazione di un’immagine, di un logo o di una locandina rappresentano un vero e proprio progetto e la loro realizzazione può essere portata a termine con professionalità anche grazie all’uso di appositi software.
Illustrator serve proprio a questo, ma anche a gestire in modo più complesso il progetto di grafica.
Ma quando parliamo di Illustrator, esattamente cosa stiamo scoprendo?
Prima di tutto, è necessario sottolineare che Illustrator è una creazione di Adobe e le sue origini risalgono alla seconda metà degli anni ottanta.
Nonostante siano passati vent’anni, Illustrator resta un caposaldo per il disegnatore grafico, uno strumento che garantisce funzionalità e velocità.
La peculiarità che contraddistingue Illustrator, e che lo rende strumento indispensabile per opere di grafica, è la sua capacità di realizzare la grafica vettoriale.

Grafica vettoriale per marketing digitale ma non solo

La grafica vettoriale consente di progettare un’immagine e di modificarla senza alterarne minimamente la sua qualità e la sua definizione. L’immagine ideata con la grafica vettoriale, in uso con Illustrator, può quindi essere modificata sia nelle dimensioni, sia nella sua trasposizione su materiale cartaceo e non cartaceo, anche di diversa consistenza, come una stampa riflettente o un biglietto da visita di carta opaca. L’eccezionalita’ funzionale della grafica vettoriale risiede nel fatto che l’immagine non sgrana mai.
Infatti Illustrator, a differenza di altri programmi e di altri software, non utilizza immagini composte da pixel, e proprio per questa ragione riesce a riprodurre in pochi secondi le stesse rappresentazioni, siano esse in miniatura, ad esempio su un biglietto da visita, o in formato più grande, come ad esempio un poster o una locandina, senza che vi sia nessuna differenza di qualità. Non vi è alcun calo di definizione delle immagini, non si perde nitidezza e le caratteristiche del progetto grafico restano inalterate.
Ecco perché la tecnica della grafica vettoriale si contraddistingue da quella rastel, basata sui pixel: la grafica vettoriale disegna con calcoli matematici.
Inoltre, le immagini create con grafica vettoriale, anche se di grandi dimensioni, occupano pochissima memoria, a differenza di quelle raster che sono decisamente ingombranti. Con Illustrator anche il record delle colorazioni puo’ essere modificato in base alle necessità di stampa.
Con la grafica vettoriale non ci sono margini per errori qualitativi e non ci sarà la necessità di rifare il lavoro più volte per migliorare la definizione dell’immagine.
I lavori di grafica possono venir salvati con molteplici estensioni e s’integrano con gli altri programmi e software di casa Adobe.
Grazie alle sue attitudini, oggi la grafica vettoriale è utilizzata in modo diffuso nel mondo editoriale, nella progettazione architettonica ed ingegneristica ma anche nel design che impatta con il mondo del web.
L’applicazione in tutti questi ambiti è favorita dalle modalità con cui la grafica vettoriale è creata: calcoli e aggregazioni di formule matematiche.
Le immagini creare in tal modo sono poco adatte alla gestione di fotografie e lavori painting, ma sono l’ideale per l’intero mondo della grafica progettuale. Basti pensare che essa è stata utilizzata, sin dalla sua creazione, dalle aziende produttrici di video games.

Molte potenzialità da approfondire e comprendere: un corso per imparare ad usare Illustrator
Illustrator è uno strumento con moltissime potenzialità, soprattutto in merito alla creazione di grafica vettoriale. Per poter usare del meglio il software, riuscendo a sfruttare tutte le sue potenzialità e per applicarlo al meglio allo svolgimento dei lavori di grafica, è consigliabile seguire un corso illustrator. I corsi per imparare ad utilizzare a Illustrator sono molti e fruibili facilmente anche on line. Sul web si possono trovare dei tutorial, ma si possono frequentare anche dei veri e propri corsi che consentiranno al grafico in erba, di imparare ogni segreto di Illustrator.
Un buon corso per imparare ad usare Illustrator parte dalle basi e insegna ad acquisire le giuste modalità per navigare nel programma in modo rapido e semplice. Imparare l’uso della tastiera e conoscere le combinazioni di tasti per attivare rapidamente le funzioni di Illustrator sarà importante per snellire il lavoro. Richiamare una funzione e applicare modifiche e variazioni con l’uso di pochi tasti è una delle caratteristiche che fa di Illustrator un software di uso particolarmente agile. Grazie alla frequenza di tali corsi l’utente imparerà quali funzioni richiamare e in quale momento.
Alcuni tutorial o lezioni guida affrontano anche il tema della grafica vettoriale approcciata al web, un tema assolutamente in linea con l’offerta professionale di grafica digitale.
Corsi con queste caratteristiche durano mediamente una decina di ore, e consentono a chiunque sia interessato di raggiungere un approccio confidenziale con le tecniche di grafica vettoriale offerte da Illustrator.
Esistono poi dei corsi più specifici che insegnano ad utilizzare particolari funzioni di Illustrator, come ad esempio il corso per imparare a creare i loghi.
Seguendo percorsi formativi con queste caratteristiche ci si rende conto che, per usare al meglio Illustrator, non è necessario essere dei design eccellenti ma che, invece, servirà conoscere molto bene le funzionalità di Illustrator e le sue capacità di elaborazione grafica.
Ma dove si acquista Illustrator? Chiaramente si può comprare direttamente on line, direttamente sul sito di Adobe. Le offerte sono molte ma il prezzo si aggira mediamente intorno ai venti euro mensili: il rapporto qualità prezzo di questo software è ottimo, perché le possibilità che Illustrator offre ai suoi utenti sono potenzialmente con redditività molto alta.