Se possiedi un e-Commerce hai la necessità di vendere qualcosa e, per fare questo, hai bisogno di veicolare un certo traffico di utenti verso le pagine dei tuoi prodotti.

Uno tra i metodi migliori per generare traffico è quello di creare contenuti facendo “blogging” con una certa periodicità.

Scrivere un articolo per il tuo blog ti consentirà di coinvolgere il tuo pubblico in maniera personale e, per fare ciò, è bene che tu segua qualche consiglio.

Target e obiettivi sono fondamentali

Ti ho appena accennato al “pubblico”. Un primo consiglio è, infatti, quello di definire bene il tuo target di riferimento, comprendendo a pieno a chi ti stai rivolgendo.

Come fare? Inizia a pensare a chi vuoi vendere e a perché dovrebbero comprare il tuo prodotto. E fallo in maniera analitica. Non ti soffermare a generalizzazioni. Età, sesso, provenienza geografica, livello culturale, livello economico e interessi sono molto importanti per capire il tono della comunicazione che devi avere.

Una volta che hai individuato a chi parlare, devi focalizzarti su quello che vuoi ottenere.

Un articolo sul blog può mirare a far crescere la tua mailing list, a formulare un preventivo, a fidelizzare i tuoi lettori e, ovviamente, a invogliarli a un acquisto.

Ricordati che più informazioni fornisci, maggiore è il grado di sicurezza che infondi in chi ti sta a sentire. Persuadere è molto importante, ma senza ingannare.

Tipologie di articolo per il tuo blog

Quando pensi di scrivere un contenuto per il blog, pensa al periodo dell’anno in cui ti trovi. Alcune ricorrenze, come il Natale, ad esempio, possono essere d’aiuto per iniziare a scrivere, magari, un articolo inerente a dei potenziali regali da fare, in cui inserire il tuo prodotto.

Utilizza foto, link e ricchezza di particolari in maniera discorsiva ed empatica.

Un altro consiglio per scrivere un articolo per il tuo e-Commerce è quello di creare un tutorial. Partendo sempre dal pubblico, individua quella che possa essere un’esigenza e sviluppala fornendo indicazioni, passo per passo, per la sua soluzione.

È quello che viene chiamato copy a risposta diretta, una strategia che punta a far compiere al lettore un’azione che possa soddisfare un bisogno immediato.

Infine, un altro metodo può essere quello dell’intervista a un esponente autorevole, che può dar voce a quelle che sono le questioni che girano intorno al tuo prodotto e a cui il tuo target potrebbe essere interessato.

Come scrivere il tuo articolo?

A cosa devi fare attenzione? A diverse cose in realtà.

Innanzitutto, cerca di non divagare: l’articolo, ricorda, ha un obiettivo e non devi uscire fuori tema. Individua delle parole chiave, le cosiddette keywords, e disseminale nella parte iniziale del testo, come una mappa per destreggiarsi nell’articolo.

Un buon metodo, che conferisce leggerezza e leggibilità, è quello di suddividere il tuo testo in piccoli paragrafi, con dei titoli accattivanti ma chiari, e utilizzare gli spazi tra una porzione di testo e l’altra. Frasi e periodi brevi aiutano a non annoiare, così come parole semplici da leggere.

Se puoi, utilizza un font semplice e sottolinea e metti in grassetto le parole o le frasi che ritieni più incisive per il tuo scopo. Un trucco che puoi utilizzare consiste nel rileggere l’articolo soltanto utilizzando ciò che hai sottolineato o che hai scritto in grassetto. Se è di senso compiuto, sei sulla strada giusta.

Cita fonti autorevoli e inserisci link e immagini esemplificative.

Infine, riassumi il tutto, magari anche con un elenco puntato. Chi legge fisserà meglio i concetti e probabilmente sarà d’accordo su quello che gli hai raccontato.