Sei un appassionato di videogiochi e vorresti iniziare a trarre vantaggio da questi, trasformando questa passione in un lavoro? Twitch è la piattaforma che fa per te!

Il sito consente principalmente lo streaming di videogiochi e i contenuti possono essere visti sia in diretta che on demand. Sebbene il focus di Twitch sia sul gaming, la piattaforma è rilevante anche per gli streamer e gli utenti con altri interessi. Le categorie di contenuti come IRL (In real life), creative, fitness o music offrono spazio per temi che si distaccano dal mondo del computer, affrontando argomenti relativi alla politica, alla gastronomia, alla salute, al fai da tè, alla moda e alla musica.

Nell’aprile 2017, Twitch ha lanciato il suo “Programma di affiliazione” che consente anche ai canali più piccoli di generare entrate, annunciando anche che consentirebbe ai canali di accedere a livelli di abbonamento con diversi prezzi. La prima forma di monetizzazione per chi trasmette su Twitch, quindi, è l’abbonamento al proprio canale. Twitch.tv funziona in maniera molto semplice, lo si può utilizzare da spettatore o da streamer. Chi fa da spettatore, per godere delle live degli affiliati, deve sottoscrivere un abbonamento. Gli streamer possono trarre profitto dai bit acquistabili direttamente da Twitch. Nel settembre 2019, il servizio ha annunciato che gli affiliati avrebbero ricevuto una quota delle entrate pubblicitarie.

Seguendo i consigli degli esperti di fotodiego.com, abbiamo realizzato la guida perfetta per chi vuole iniziare la propria “carriera” sul web. Ecco i device necessari per iniziare a streammare:

  • Nel caso in cui tu voglia connettere la tua macchina fotografica al tuo computer per usarla come “webcam” avrai bisogno di un: ELGATO CAMLINK 4K;
  • Necessario un tripode per reggere la tua macchina fotografica;
  • L’ELGATO WAVE 3 migliorerà al massimo la tua qualità audio.
  • Per gestire tutte le fonti audio e avere la possibilità di salvare dei suoni, fondamentale l’uso di un synt;
  • Eventualmente le tue stream avvengano principalmente su console avrai bisogno di una scheda di acquisizione che può essere interna: ELGATO GAME CAPTURE 4K PRO MK.2 o esterna (ELGATO GAME CAPTURE HD60 S+). La scheda interna occupa uno spazio pci-e sulla scheda madre, supporta risoluzioni maggiori, e in generale da meno problemi di collegamento trovandosi direttamente all’interno del pc, mentre quella esterna occupa spazio fisicamente, ma può essere comoda da portare in giro.

Per migliorare ulteriormente la qualità della stream puoi aggiungere due accessori alla tua configurazione: un green screen che ha la comodità di poter essere riposto e riaperto a seconda delle necessità, e una ring light per evitare di creare ombre indesiderate sul green screen o comunque per migliorare la luminosità della stanza.

Infine se necessiti di insonorizzare la tua stanza per non disturbare durante le stream notturne, avrai bisogno degli pannelli fonoassorbenti con i quali potrai ricoprire tutte le aree essenziali.

Ci sono molti modi per streammare ma la verità è che non c’è un modo più giusto di un altro. Essere sé stessi è importantissimo.

Su Twitch è possibile trovare streamer che si costruiscono un personaggio e lo portano in diretta oppure streamer che sono esattamente come nella vita offline. Il consiglio, per chi è agli inizi, è di essere sé stessi. In questo modo sarà più facile giocare, chiacchierare e gestire le proprie live.