Server fisico o virtuale la scelta migliore per il tuo sito – efficienza e affidabilità: indispensabili per il deposito dei dati

Organizzazione delle informazioni nell’era digitale

Negli ultimi anni sempre più aziende e singoli consumatori richiedono uno spazio di immagazzinamento dati maggiore, che si tratti di file importanti o documenti che chiunque potrebbe trovare nel proprio computer tutti si affidano a strumenti tecnologici per la conservazione e l’organizzazione delle informazioni. Se da parecchi anni il digitale ha dimostrato i suoi infiniti vantaggi posto a confronto con gli archivi fisici, il nuovo dilemma comprende la scelta tra diversi tipi di server e quale di questi sia il sistema più conveniente.
Con la parola “server” si intende un sistema informatico di elaborazione e gestione dei dati. Esistono server fisici e virtuali, essi possiedono caratteristiche molto diverse ma entrambi operano per la semplificazione dello scambio dati di una rete.

I server fisici

I server fisici sono composti da una serie di parti hardware e sono molto simili ai computer desktop (ovvero qualunque pc in possesso di utilizzatori nella norma) ma più prestanti e con specifiche tecniche migliori.
Sebbene i server fisici risultino più efficienti ed affidabili poichè non fanno riferimento alla connessione internet che potrebbe risultare instabile, possiedono diverse pecche:

  • costi sicuramente molto elevati
  • difficoltà di gestione soprattutto per ciò che riguarda il ripristino dei dati di backup che può impiegare molto tempo
  • difficile scalabilità (incremento o riduzione delle prestazioni) che comporta periodi abbastanza lunghi di inattività

I server virtuali

I server virtuali, noti anche come hosting VPS (Virtual Private Server), consentono di ospitare più sistemi in esecuzione anche con sistemi operativi differenti su uno stesso hardware.
Sono costituiti da una serie di macchine virtuali (sigla VM dall’inglese virtual machine) ovvero software che svolgono le stesse funzionalità dei computer fisici, sono inoltre dotati di una sorta di sistema “di controllo” noto come hypervisor che verifica il corretto funzionamento delle varie VM. Il termine hypervisor non è altro che il rafforzativo di supervisor inizialmente utilizzato per il kernel di un sistema operativo ovvero il nucleo o core del sistema che consente un accesso sicuro dell’hardware ai processi in esecuzione del computer. In pratica con la parola hypervisor si vuole indicare una sorta di “supervisore del supervisore” , il termine infatti è nato intorno al 1970 come sostituto dell’espressione “Control Program”.
I server virtuali oltre all’inconveniente dei “colli di bottiglia” (rallentamento del traffico dati) che può essere risolto con cluster di più server virtuali, ovvero un sistema di più computer connessi chiamati nodi o membri del cluster, che incrementano la velocità dei processori, presenta moltissimi vantaggi:

  • più sostenibile economicamente
  • gestione semplificata
  • backup e ripristino dati veloce poichè vengono continuamente effettuati dei salvataggi
  • scalabile e flessibile non ci sono infatti tempi di inattività durante gli aggiornamenti
  • si adatta a qualsiasi tipo di utilizzatore

Una scelta consapevole

In definitiva è evidente che le caratteristiche del virtual server tendono ad adattarsi maggiormente alle richieste di chi ne fa uso, non solo per la sostenibilità in ambito economico ma per le grandi possibilità che esso offre quali velocità, efficienza e affidabilità. Il 99% degli utenti preferisce affidarsi ai server virtuali piuttosto che a quelli fisici per l’estrema quantità dei servizi offerti che si affiancano alle necessita del singolo ma anche di una azienda. Gli hardware, infatti richiedono molta manutenzione e qualsiasi tipo di problema può interferire con l’attività che si sta svolgendo limitando quindi non solo l’efficienza in generale ma anche i tempi di riattivazione e aggiornamento. Nell’era digitale conservare i dati e organizzarli in modo che siano facilmente reperibili al bisogno è una necessità concreta, pertanto è importante potersi affidare a sistemi che forniscano un sistema di deposito sicuro e veloce.