Nel mondo del web capita sempre più spesso di imbattersi nella denominazione SEO copywriting, ma di cosa si tratta esattamente?

Per cercare di rispondere in maniera pertinente, partiamo dall’analisi dell’una e dell’altra parola.

Cosa significa SEO?

SEO è acronimo di Search Engine Optimization e fa quindi riferimento a tutte le attività di ottimizzazione finalizzate a migliorare il posizionamento nei motori di ricerca dei contenuti di un determinato sito, in relazione ovviamente a chiavi di ricerca pertinenti.

Oggi le attività SEO sono una vera e propria colonna nel mondo del Web Marketing: le aziende, come anche i semplici webmaster, sono ben consapevoli del fatto che una buona parte degli accessi ai siti Internet provenga dalle ricerche nei motori, ecco perché fare in modo che quest’ultimi propongano le pagine del proprio sito tra i primi risultati significa riuscire ad essere molto competitivi.

A conferma di ciò vi è il fatto che innumerevoli ricerche statistiche confermano come i navigatori siano soliti limitarsi a visitare soltanto le prime proposte del motore di ricerca, senza andare oltre, ecco perché le ottimizzazioni SEO sono sempre così richieste.

Evitando di aprire una parentesi che richiederebbe fior di approfondimenti, possiamo specificare che tali ottimizzazioni corrispondono ad attività molteplici le quali possono essere eseguite sia all’interno del sito da ottimizzare, ovvero le cosiddette attività on-site, che esternamente, come nel caso delle attività off-site.

Cosa significa copywriting?

Il copywriting è l’attività del copywriter, ovvero quel professionista che si occupa di comunicazione a 360 gradi.

Tradizionalmente, la denominazione copywriter veniva associata a quei professionisti che producono contenuti con finalità pubblicitarie e di marketing, oggi tuttavia, a seguito della “esplosione” della rete e di tutto ciò che vi ruota attorno, quella del copywriter è divenuta una figura molto più poliedrica.

Il “copy” può essere infatti chiamato a produrre contenuti testuali delle tipologie più disparate, dai testi di un sito aziendale al comunicato stampa, dall’articolo per un blog tematico al testo di un post sui social, dunque deve saper garantire qualità e professionalità anche per la scrittura di testi che non hanno una finalità di marketing diretta.

Sintetizzando al massimo il concetto, dunque, si può affermare che il copywriting è l’arte di scrivere per il web per soddisfare esigenze disparate.

Perché SEO e copywriting sono delle attività interconnesse?

Sarebbe davvero un grosso errore credere che ottimizzazioni SEO e copywriting viaggino su binari separati, e se si afferma questo è per molteplici motivi.

Anzitutto, come accennato in precedenza, le ottimizzazioni SEO si concretizzano anche con operazioni on-site, e tra queste vi è anche la produzione di contenuti ben scritti e pertinenti.

Altrettanto utile può essere, in ottica SEO, l’utilizzo di parole chiave strategiche, utili sia per fare in modo che il motore di ricerca riconosca più facilmente il contenuto del testo e sia per captare con maggiore efficacia le ricerche pertinenti all’interno dei motori.

Anche queste attività, dunque, rientrano nei compiti del copywriter, e i professionisti con maggiore esperienza sono in grado anche di valutare autonomamente, magari adoperando degli appositi strumenti, per quali keyword optare e quante volte utilizzarle all’interno del testo.

Come usufruire dei servizi di un SEO copywriter?

Sulla base di quanto detto, dunque, si può affermare che il SEO copywriter è un professionista a cui sono richieste delle “skills” assolutamente moderne, e dev’essere in grado di far convivere in maniera ottimale competenze tecniche e abilità redazionali.

Ma come si può usufruire dei servizi di un SEO copywriter?

Professionisti come questi, ovviamente, possono operare come lavoratori subordinati, dunque possono essere assunti dall’azienda che ne necessita, tuttavia nella grande maggioranza dei casi operano come freelance.

Se si è in cerca di copywriter con competenze SEO, dunque, il miglior canale di ricerca non può che essere il web, e non c’è alcuna necessità che la persona sia nella propria città, dal momento che questo lavoro si presta in maniera ottimale ad essere svolto da remoto.

I canali di ricerca possono essere molteplici: si possono inserire i classici annunci nei portali di offerte di lavoro, ancor più efficace può essere la pubblicazione di inserzioni in portali di nicchia dedicati alle professioni del web.

In rete vi sono anche dei marketplace dedicati che forniscono servizi di  SEO copywriting in cui è sufficiente fornire le specifiche relative al tipo di testo desiderato ricevendolo, in seguito, direttamente online ad opera di un professionista operativo all’interno della piattaforma.

Concludendo, possiamo sottolineare che il SEO copywriting è un’attività di indiscussa importanza nel mondo del Web, e in particolar modo del Web Marketing, e rientra a pieno titolo tra i lavori di ultima generazione che vengono svolti, nella grande maggioranza dei casi, da freelance e “nomadi digitali”.