Si sente spesso parlare di storage e networking ma in cosa consistono veramente? Prima di rispondere in modo approfondito alla domanda occorre chiarire che lo storage non è altro che la conservazione delle informazioni attraverso l’impiego di tecnologie appositamente studiate per offrire un facile e sicuro accesso. La parola networking, invece, si riferisce al lavoro che si svolge all’interno di una rete, in modo da creare conoscenze che durino nel tempo, basate sulla fiducia e che stimolano la creazione di nuovi progetti. Vediamo più nello specifico tutto quello che c’è da sapere sulla realizzazione dei data center, ovvero quell’infrastruttura che riesce a rispondere con successo alle esigenze diversificate di business.

Storage e networking: cosa sono, le differenze e a cosa servono

Lo storage e il networking hanno vissuto importanti evoluzioni nel corso del tempo e si rivelano i protagonisti nel settore della condivisione dei file, aspetto indispensabile per lavorare in gruppo ottimizzando i tempi e non solo. Lo storage, più nello specifico, si riferisce alla memorizzazione dei dati mentre il networking riguarda la realizzazione di una rete attraverso il collegamento di dispositivi di elaborazione (server) a quelli di archiviazione. La rete dati si può usare per l’interconnessione fra server ma anche per collegare dispositivi client all’esterno.

La maggior parte delle aziende offre ai loro dipendenti una rete locale LAN con una piattaforma comune per lo storage dei dati. Questo tipo di sistema garantisce molti più vantaggi rispetto al metodo decentrato, ovvero attraverso l’uso dischi rigidi DAS che vengono collegati ad ogni singolo pc. Le banche dati centralizzate, infatti, creano una sola rete, in modo che i dipendenti possano salvare il loro lavoro e condividerlo senza scambiare o creare differenti versioni di file. Anche la gestione del backup è molto più facile su una singola piattaforma comune rispetto che su più dischi rigidi.

Lo storage dei file a livello centrale, in base alle dimensioni dell’azienda, può avvenire attraverso la rete di archiviazione SAN, ovvero Storage Area Networks o NAS, Network Attached Storage, che nell’ultimo periodo stanno riscuotendo un’elevata diffusione anche fra utenti privati. Entrambe le soluzioni permettono una gestione flessibile e di avere tutto sempre a portata di mano da diversi dispositivi.

Storage e networking soddisfano esigenze d’uso variegate e si rivelano indispensabili tutte le volte che bisogna centralizzare e/o condividere dati, specialmente all’interno di aziende e uffici, a prescindere dalle dimensioni e dal numero dei dipendenti. Queste soluzioni permettono infatti di creare archivi a lungo termine ad alta capacità, anche per dati non strutturati di grandi dimensioni, quali quelli di videosorveglianza, streaming e storage di post-produzione.

Lo storage e il networking offrono anche tutta una serie di funzionalità aggiuntive che riguardano la gestione delle informazioni, come ad esempio quelle che permettono di duplicare ed elaborare velocemente i dati oppure di proteggerli efficacemente. Ecco perché oggi il networking e lo storage oggi rappresentano la scelta vincente per siti web e-commerce e ad alto traffico. Inoltre servono anche per eseguire backup rapidi senza aumentare il carico sulla rete Ethernet, supportano ambienti virtualizzati e trasferiscono i flussi in breve tempo.

Generalmente in un sistema NAS non supporta software aggiuntivi ma oggi alcuni sistemi permettono non solo la memorizzazione a livello centrale, ma anche funzioni extra come la stampa. Altre reti, inoltre, consentono l’accesso da remoto ad internet e si possono gestire come web e mail server o FTP.

Storage e networking: rack climatizzato

Bisogna considerare che lo stress termico rappresenta il principale nemico dello storage e del networking, ovvero la causa dei più ricorrenti malfunzionamenti. Al fine di prevenire ogni criticità che possono rallentare il lavoro e provocare perdite di produzione è fondamentale implementare sistemi di controllo e climatizzazione all’avanguardia.

A questo riguardo un armadio rack climatizzato si rivela indispensabile per ottenere un controllo preciso dei parametri termoigrometrici senza interruzioni. Il modello, più nello specifico, regola il flusso di corrente elettrica, contrasta gli accumuli di umidità, condensa e calore, per prevenire riduzioni improvvise di temperatura e blocchi alla rete LAN.

L’armadio, sicuro e affidabile, si presenta con un design moderno facile da inserire in qualsiasi ambiente. Al suo interno sarà possibile anche contenere tutta una serie di accessori fra cui il convogliatore di aria calda, la maniglia elettrificata e altri kit di sensori termici che permettono di rilevare gli incendi. Oggi gli armadi rack sono largamente usati anche nel settore delle telecomunicazioni e nel campo informatico, proprio per contenere in maniera ordinata server, switch etc. La porta trasparente si presenta come una cornice metallica con un grande inserto in vetro, in modo da consentire l’ispezione dei dispositivi attivi dall’esterno, preservandoli al contempo dalla polvere e dallo sporco. In caso di guasti oppure nel momento in cui si decide di aggiornare un componente, la sostituzione del pezzo e la manutenzione possono essere eseguite velocemente, sempre in modo pulito e sicuro.

Grazie a questo armadio sarà possibile gestire lo storage e il networking senza preoccupazioni perché i parametri si possono controllare online in tempo reale, grazie all’interfaccia raggiungibile da remoto. Installare questo armadio garantisce diversi vantaggi a cominciare dalla riduzione dei costi per l’acquisto delle infrastrutture. Inoltre un armadio rack non richiede tempi di installazione lunghi e opere invasive. Il mobile, del resto, è già assemblato e completo di tutto il necessario per funzionare stabilmente, oltre che indipendente da accessori aggiuntivi da posizionare all’esterno. Il modello è anche equipaggiato con l’impianto di condizionamento. UPS, l’antincendio e con il controllo degli accessi da remoto. Può essere posizionato in contesti industriali e su richiesta si può comprare con il servizio di assistenza pre e post vendita. Qualsiasi azienda che intende adottare strumenti dedicati al controllo termico dovrebbe puntare su prodotti di qualità e su armadi rack durevoli nel tempo e rifiniti in ogni minimo dettaglio.