La diversità dei prodotti per l’elettronica presenti nel mercato è vastissima. Per questo motivo è bene affidarsi a una azienda specializzati nel settore. Le imprese che si occupano di questo settore trattano, singolarmente, diversi tipi di pezzi a seconda del settore in cui verranno impiegati. Questo perché spesso è molto difficile trattare direttamente con i produttori di materiali elettronici. Inoltre, se l’azienda che ha bisogno delle forniture è medio piccola rivolgersi ad un produttore potrebbe essere sconveniente.

Questi infatti tendono a vendere solo grossi quantitativi di materiali, quindi i costi potrebbero essere troppo elevati. Se poi l’azienda clienti necessita di determinati componenti su misura, non è detto che la casa produttrice sia disponibile a realizzare solo per il singolo cliente. Per le grosse aziende che realizzano componenti elettrici i tempi sono molto lunghi per evadere un ordine mentre i consumatori finali richiedono tempi più brevi.

I produttori, infine difficilmente fornisco assistenza per i materiali. Per questo sono presenti sul mercato diverse imprese che fanno da mediatori fra i produttori e i clienti. Queste società fornisco anche assistenza e personalizzazione dei prodotti. Questo è possibile grazie alla grossa mole di ordini che richiedono ai produttori, il quale li posiziona al livello preferenziale rispetto ad una piccola impresa.

Fra le più competenti in Italia è presente www.dralmi.it, che da diversi anni opera come azienda di distribuzione interfacciandosi fra cliente e produttore. Il suo scopo è quello di ottenere il miglior rapporto possibile fra le due parti in causa. Di seguito diversi prodotti elettronici distribuiti da questa azienda.

Laminati per trasmissioni ad alta frequenza
Il comparto tecnico delle antenne presenta diversi modelli multibanda o a banda larga. Ma non solo, sono apparse nuove tecnologie come sistemi per antenne attivi e semi-attivi. Per produrre i diversi circuiti che le compongono, essenziali per il corretto funzionamento di tutte le caratteristiche dell’antenna, servono dei laminati appositi.

Questi vengono realizzati in ceramica o teflon, per mezzo di questi materiali le prestazioni elettriche saranno molto elevate. I diversi tipi di pannelli per l’utilizzo di microonde sono utilizzati per i circuiti stampati di ogni strumento per la diffusione a radiofrequenza. Li rende quindi fondamentali per la produzione di antenne radio o televisive. Inoltre, si utilizzano per costruire parti di radar e amplificatori di potenza. Non da sottovalutare il loro impiego nelle guarnizioni di impianti di refrigerazione.

Laminati per alta stabilità
In alcuni particolari settori è necessario un circuito in cui la stabilità sia mantenuta alla perfezione. Questo anche dopo un lungo periodo di utilizzo e in condizioni, di temperatura e umidità, estreme. Esempio molto calzati sono il settore petrolifero e aereospaziale.

Entrambi lavorano in condizioni molto difficoltose, per questi i componenti dovranno essere i più stabili possibili. Sostituire elementi di questo tipo può risultare quasi impossibile oltre all’elencato costo di tali operazioni. Per questi motivi i componenti installati dovranno resistere per molto tempo senza perdere efficienza. Si utilizzano solitamente materiali come la resina epossidica o il poliammide.

Il primo è un polimero termoindurente per le reazioni a freddo. Si ottiene miscelando una resina base ad un indurente. Uniti e miscelati al meglio forniscono uno strato simile al vetro molto lucido. Anche la poliammide è un materiale plastico, offre prestazioni molto elevate in condizioni critiche.

Può resistere a temperature estreme senza aver problemi. La sua resistenza all’usare la rende il materiale perfetto per durare nel tempo. Essa è il prodotto di una reazione tra una diammina aromatica e un’anidride, in cui viene liberata una molecola d’acqua. Questi prodotti vengono utilizzati anche nei sistemi di controllo dei motori e nelle apparecchiature per le grosse trivellazioni industriali. Sono infine un componente fondamentale per le schede per i Burn in Test dei semiconduttori.