Cos’è Indesign

Indesign rappresenta senza ombra di dubbio la migliore scelta per iniziare a lavorare ad un progetto di grafica editoriale o per la più generale creazione di contenuti. Indesign è un software utile e affermato ormai per la corretta impaginazione e organizzazione di contenuti, utilizzato sopratutto a livello professionale. Proprio per questo motivo l’uso di questo software è condizionato da un abbonamento ad Adobe Creative Cloud. Dal sito della casa madre è disponibile il download e dopo lo scaricamento e l’accettazione delle condizioni e termini di utilizzo si può partire con l’utilizzo vero e proprio del programma. Come già detto questo potente strumento è utile per organizzare il proprio lavoro e impaginare in maniera professionale e accattivante i propri contenuti.

Com’è strutturato Indesign

L’interfaccia dello spazio di lavoro

L’area di lavoro è suddivisa in sezioni strutturate per poter garantire la massima produttività una volta che si acquisisce dimestichezza degli strumenti. Uno degli strumenti più versatili e utilizzati è innegabilmente il riquadro applicazione nel quale vengono raggruppati tutti gli strumenti utili per gestire il proprio lavoro, quest’area è completamente personalizzabile secondo i propri gusti nelle dimensioni e negli strumenti che si vogliono visualizzare.
Secondo elemento, per certi versi alternativo al riquadro applicazione, di rilievo è la barra di applicazione con la quale si può modificare la propria area di lavoro e avere accesso ad ulteriori menu.
Terzo elemento protagonista nella progettazione con Indesign è il pannello strumenti, situato a sinistra (nella versione di Indesign per Windows) contiene i controlli necessari per andare a modificare tutti i parametri riguardanti file di immagini, disegni ed elementi secondari di pagina.

Come si lavora con Indesign

Scoprire la procedura per creare contenuti professionali

Come per la maggior parte degli strumenti di lavoro si parte cliccando su crea nuovo per poter incominciare il proprio lavoro e decidere il formato che più si adatta al progetto che si sta iniziando (A4, A5 o simili), dopo aver inserito il nome del documento, pagine affiancate e margini preferiti si può cominciare con la creazione del proprio contenuto.
Prima cosa da fare per procedere in maniera ordinata ma sopratutto professionale riguarda l’impaginazione generale del documento in sviluppo. Si procede quindi alla creazione di una cosiddetta pagina Mastro, tramite l’apposito comando nuova Mastro, che avrà un po’ lo scopo di guidare i contenuti che si susseguiranno nel documento. Fatto ciò si passa alla definizione delle caratteristiche generali della Mastro, definendone il nome e la relativa numerazione di pagine che seguiranno; trascinando la pagina Mastro in mezzo alle altre pagine si estenderanno i paramenti selezionati per la Mastro a tutte le pagine del documento. Un’operazione preliminare ma determinante per partire con ordine nella creazione di un contenuto, cosi facendo infatti anche la numerazione delle pagine sarà corretta per tutto il documento. Con la creazione di una pagina mastro inoltre si possono aggiungere loghi o immagini ricorrenti nel documento semplicemente aggiungendoli alla mastro. L’impaginazione generale può dirsi conclusa e quindi si può passare alla creazione vera e propria di un documento di testo originale.

Indesign e la creazione di contenuti

Le aree di testo e i contenuti

Dopo aver completato le fasi di configurazione del software e di impaginazione del documento si può passare alla creazione del contenuto, delle aree di testo e di tutto quello che verrà visualizzato nel documento.
La prima cosa che è utile fare per organizzare il proprio testo è agire sulla gestione degli spazi. Indesign permette infatti di agire su elementi come spazio tra paragrafi con stesso stile, per decidere come organizzare i testi riguardanti un singolo argomento o spazio prima e spazio dopo per decidere l’organizzazione di un singolo testo. Tutti questi comandi sono presenti nel pannello Paragrafo situato nella dashboard strumenti. Altro strumento utilizzato non poco è quello che permette di allineare il testo sul margine che più si desidera, si può agire in tal senso con il comando Allinea selezionando le opzioni sinistra, centro o destra.
Un’opzione abbastanza interessante per cercare di creare un’impaginazione accattivante e creativa è offerta da Indesign attraverso il comando Allinea lato dorso oppure allinea lato opposto dorso. Tramite questi comandi possiamo creare un’impaginazione e un’allineamento del testo molto particolare ponendo il testo delle pagine sinistre allineato a destra e il testo delle pagine destre allineato a sinistra. Ovviamente questo discorso è valido anche al contrario.
Rinnovato e continuamente aggiornato è il pannello dedicato agli innumerevoli font che Indesign offre ai propri utenti, con la funzione di anteprima del proprio testo con l’uso di un determinato font.
Per quello che riguarda i contenuti invece le nuove versioni del software hanno garantito insieme ad una fluidità di utilizzo sempre maggiore una funzione particolare chiamata adatta in base al contenuto. Dopo aver inserito un immagine all’interno del documento, si può deciderne il focus, cosa si vuole evidenziare dell’immagine stessa in base alla cornice scelta e agli elementi che l’immagine ritrae.
Altra funzione offerta da Indesign riguarda l’autoregolazione degli spazi relativi ai testi una volta aggiunti elementi come immagini e disegni. Il programma riorganizza gli spazi in modo automatico secondo le grandezze delle immagini per avere un impatto sempre ordinato e funzionale.

In sintesi si può affermare con certezza che Indesign è uno strumento eccezionale per la creazione di contenuti perché oltre alle funzioni base di creazione e impaginazione di un testo, offre una comodità d’uso e una filosofia di progettazione intuitiva e professionale. Ogni strumento utilizzato all’interno di questo programma concorre alla creazione di un contenuto originale e ordinato perché la sua progettazione è studiata per garantire un modus operandi professionale. Descrivere tutte le funzioni che questo programma può offrire è difficile date le potenzialità ma Indesign resta il miglior modo per cominciare a creare contenuti eleganti, organizzati e organizzati nei minimi dettagli.