Per progettazione meccanica ci si riferisce ad una serie di procedimenti di natura tecnica e ingegneristica atti al fine di realizzare un progetto che permetterà poi di realizzare edifici, veicoli, attrezzature o anche piccoli automatismi con funzioni specifiche per svolgere un determinato compito attraverso l’interazione con altre tipologie di settori.

La componente meccanica, infatti, quasi sempre rimarrà in contatto con componenti elettriche, idrauliche, informatiche, e di altri settori. Questo perché nell’epoca moderna, grazie allo sviluppo tecnologico, diversi reparti specialistici sono arrivati a convergere e interagire tra di loro, al fine di creare prodotti maggiormente qualitativi e funzionali.

Senza questa interazione, infatti, è possibile realizzare prodotti quasi esclusivamente semplici, senza particolari caratteristiche e/o funzionalità.

Come viene effettuata la progettazione meccanica?

La progettazione meccanica è una pratica estremamente difficile da attuare e che richiede molto tempo. Prima di provare dei modelli fisici, infatti, vengono fatte ore ed ore di progettazione al computer, tramite modelli 3D che poi rispecchieranno l’anteprima del modello fisico.

Per tale ragione, chiunque si dedichi alla progettazione meccanica utilizza sempre dei software particolari, dalle numerose funzionalità, ma non adatti a tutti, in quanto servono numerose conoscenze di base per poterli utilizzare a modo.

Ovviamente esiste la possibilità di fare un corso di progettazione meccanica, al fine di migliorare le proprie conoscenze su questo campo.

La meccanica è infatti impiegata in ogni altro settore del mondo attuale, per tale ragione il corso di progettazione meccanica è così richiesto.

In questo modo sarà possibile realizzare dei progetti personali attraverso l’uso di software specifici.

Quali software utilizzare per la progettazione meccanica?

Esistono numerosi software per la progettazione meccanica. La maggior parte di questi software permette di valutare nei minimi dettagli l’obiettivo e la funzionalità del progetto.

Quindi, quali sono i migliori software da utilizzare?

Autocad

Forse il software di progettazione più famoso in assoluto, creato da Autodesk nel lontano 1982, è stato costantemente aggiornato e modificato, aggiungendo man mano tutta una serie di funzionalità diventate ormai indispensabili nell’uso quotidiano.

Può vantare svariati tipi di utilizzo, dalla progettazione delle piantine di case e palazzi, ai disegni tecnici in due o tre dimensioni, fino all’utilizzo nel settore meccanico o elettronico.
Inoltre, è possibile aggiungere a questo programma dei software che permettono di espanderne le funzionalità, grazie ai cosiddetti plugin.

Grazie alla facilità di utilizzo (di certo non immediato, ma per chi è nel settore, non si può certo parlare di particolari difficoltà), permette a chiunque di realizzare progetti personali o per la propria azienda.

Molto utilizzato nelle università e nei corsi di progettazione meccanica, resta uno dei software più amati e indispensabili per la progettazione in qualsiasi settore. Per tale ragione è molto usato da architetti, geometri, ma anche ingegneri di diverso tipo.

SolidWorks

Software creato da Dassault Systèmes, risulta essere uno dei migliori in ambito di progettazione 3D di tipo parametrico.
Il suo obiettivo, fin dalla nascita, è stato quello di soddisfare le richieste dell’ingegneria meccanica, agevolando tutti i processi di sviluppo di svariati progetti, attraverso la verifica e la gestione dei dati, e tramite modelli tridimensionali che permettono di dar sfogo alla propria fantasia.

Grazie all’interfaccia di facile utilizzo, sarà possibile realizzare con estrema facilità disegni base, che, attraverso analisi e calcoli, daranno vita ai modelli fisici che verranno poi testati.

Un altro vantaggio di questo software è garantito dalla possibilità di importare progetti provenienti da altre piattaforme, grazie alla grande compatibilità di quest’ultimo. In questo modo sarà possibile confrontarsi con colleghi che utilizzano software differenti, permettendo comunque di modificare il progetto attraverso il proprio pacchetto SolidWorks.

3D Studio Max

Chiamato anche 3ds Max, rappresenta uno dei migliori software utilizzati per il rendering. Creato sempre da Autodesk (marchio proprietario del software Autocad), è molto utilizzato sia dalle industrie cinematografiche, sia da architetti e geometri per la realizzazione di modelli tridimensionali e con geometrie complesse.

Grazie all’implementazione di numerosi plugin, permette di soddisfare qualsiasi tipo di richiesta dal punto di vista progettuale. In questo modo dispone di funzionalità avanzate, utili non solo al settore meccanico.

FreeCad

Si tratta questa volta di un software gratuito, come è possibile intuire dal nome. Compatibile con tutti i sistemi operativi, permette lo sviluppo di numerosi modelli 3D, con parecchie funzionalità, anche se non sempre intuitive.

Grazie al fatto che è possibile utilizzarlo gratis (non così scontato tra i software di progettazione), può essere usato da chiunque voglia provare ad avvicinarsi al mondo della progettazione pur non avendo esperienza o conoscenze adatte.

Normalmente è poco diffuso fra i corsi e nelle università, per tale motivo esistono dei video-corsi sul web che chiariscono come utilizzare questo software ricco di funzionalità, ma non sempre di facile utilizzo.

Blender

Anche questo gratuito, si tratta di un software di modellazione 3D molto apprezzato grazie alle numerose potenzialità.
Considerato uno dei migliori, permette di creare animazioni 3D con un’interfaccia totalmente personalizzabile.

Anche in questo caso, nonostante sia abbastanza intuitivo da usare, può essere necessario affidarsi a dei video-corsi, molto più diffusi del software precedente.

Conclusioni
Al fine di creare modelli ottenuti attraverso la progettazione meccanica, l’utilizzo di determinati software è assolutamente indispensabile.
Purtroppo non sempre facili da utilizzare, permettono di creare modelli estremamente precisi in due o tre dimensioni, in modo da soddisfare ogni tipo di richiesta da parte dell’utente.

Per chi volesse imparare questo tipo di ‘arte’, è possibile partecipare ad un corso di progettazione meccanica, molto diffusi nel territorio nazionale, che permettono anche di apprendere come utilizzare i software di progettazione più diffusi in assoluto. In alternativa, esistono numerosi video-tutorial online.

Quel che è certo, è che una volta imparato l’utilizzo di questi software, verrà naturale muoversi all’interno di essi, creando progetti sempre diversi con estrema facilità.